Il 21 febbraio 1978 nasce con atto costitutivo “Il Ponte -Centro di Solidarietà” che si identifica per essere apartitico, aconfessionale, senza scopo di lucro, con la finalità di “prevenire e risolvere problemi legati a situazioni di malessere a rilevanza sociale ”
Il volontariato è uno dei valori fondanti dell’Associazione inteso come patrimonio comune al servizio di una realtà sociale.
“L’alterità”, l’esistenza dell’altro che chiama ineludibilmente alla responsabilità personale verso la propria vita e l’altrui.
L’auto mutuo-aiuto, scelto come atteggiamento irrinunciabile di ogni intervento educativo ed assistenziale, sia personale che di gruppo
La solidarietà, atteggiamenti e azioni caratterizzate dall’empatie e dall’ascolto in quanto forme primarie di intervento.
La gratuità, che favorisce il superamento delle diversità ideologiche, religiose, etniche, culturali che soprattutto i giovani scoprono con entusiasmo.
La condivisione, elemento fondante del lavoro con l’altro, per affrontare insieme risorse e limiti della persona.
Famiglia, spazio ineludibile di un lavoro in cui tutti partecipano al recupero del disagio di un minore
Integrazione, senso profondo e finale di un processo in cui nessuno è escluso
Tolleranza, rispetto e accoglienza di comportamenti, idee e convinzioni differenti, come principio di ogni intervento verso l’altro e verso se stessi