“IL PONTE-Centro di Solidarietà Onlus” nasce a Civitavecchia (Roma) nel 1978 ad opera di volontari che fanno proprio il servizio gratuito agli altri; nei primi anni, il servizio prevalente è stato quello d’accogliere adulti con problemi di dipendenza.
Contemporaneamente, a scopo preventivo, veniva svolto un lavoro informativo/formativo con incontri in cui dare spazio ad argomenti relativi la comunicazione, il disagio; in cui si promuoveva tolleranza, solidarietà, condivisione, accoglienza; in cui venivano affrontati argomenti riguardanti la dipendenza.
Abbiamo coinvolto le famiglie nelle parrocchie, scuole, luoghi d’incontro, con l’apertura dei primi Centri d’Ascolto, l’organizzazione dei primi Campi Scuola per i ragazzi, di Convegni, Corsi, ecc.
Nel 1989 si è voluto mettere a frutto tutta la conoscenza pratica acquisita attraverso anni di incontri-confronti con gli adulti e la preparazione teorica fatta da studi, partecipazione a convegni, seminari e corsi. Ciò ha determinato nel 1990, l’apertura di programmi mirati, per adolescenti e minori con comportamenti legati alla dipendenza, e/o “a rischio di devianza” d’ambo i sessi: giovani provenienti da ogni regione d’Italia, con un’età compresa tra i 14 e i 23 anni.
L’Associazione ispirandosi a “Progetto Uomo”, ha posto e continua a porre al centro dell’azione la Persona, programmando interventi di prevenzione ad ampio raggio.
Una casa per tutti, un Centro Polifunzionale per prevenire e risolvere problemi legati al malessere sociale, dando attenzione alla persona, perché solo partendo dalle capacità e potenzialità di ciascuno é possibile accompagnare l’altro in un percorso verso l’essere protagonista di se stesso.
Da giugno 2000, è attivo, un percorso riabilitativo residenziale che accoglie donne disagiate (gestanti, ragazze madri, disagio socio-economico, tossicodipendenti, ecc.) con figli minori.