La filosofia cui si ispira l’Associazione è quella di “Progetto Uomo”, condivisa con tutti i Centri riuniti nella FICT (Federazione Italiana delle Comunità Terapeutiche) di cui “IL PONTE” è membro. Tale filosofia pone al centro dell’operare la persona.
Essa pone “l’uomo al centro della storia” come soggetto dotato di risorse e potenzialità, in relazione con se stesso, con gli altri e con il proprio ambiente, capace di progettualità e bisognoso di valori di riferimento. In questo senso, nei programmi di recupero, “Progetto Uomo” mette la persona al centro della sua stessa vita e di ogni azione, rendendola protagonista attiva e responsabile nel proprio percorso di cura e riabilitazione.
Con “Progetto Uomo” ci proponiamo dunque di liberare la persona da ogni forma di dipendenza, aiutandola a ritrovare la propria identità e responsabilità all’interno della famiglia e della società, valorizzando le sue qualità, orientandola verso il lavoro e la partecipazione sociale, nell’impegno quotidiano.