Il “Centro Famiglia-Adolescenti”, inaugurato nel novembre 1995, è uno spazio di ascolto, sostegno e cura a chiunque necessiti di aiuto psicologico.
Si rivolge a singoli, coppie, famiglie e minori che presentano problematiche relazionali, affettive, forme di disagio non necessariamente legate alla tossicodipendenza.
Il Centro si avvale di un’equipe, costantemente supervisionata, composta da varie figure professionali, alcune delle quali prestano la loro opera in forma volontaria: psicologa dello sviluppo, psicoterapeuta dell’età evolutiva, psicoterapeuta familiare, psicoterapeuta di gruppo, consulenti familiari.
Dal 2015 è attivo uno sportello di consulenza e psicoterapia dedicato a persone (e loro familiari) con problematiche legate al Gioco d’Azzardo Patologico.
Per dare un’ulteriore risposta alle esigenze del territorio, nel Marzo 2018 presso la nuova Sede “La Formica” di Via Isonzo 34, Il “Centro Famiglia-Adolescenti” si arricchisce di diversi sportelli di ascolto e orientamento gestiti da esperti volontari (avvocati, fiscalisti, medici e un’ostetrica).