CIVITAVECCHIA – Prosegue l’azione di contrasto alle dipendenze sul territorio con il progetto Colibrì. Si tratta di una nuova iniziativa che si terrà nei prossimi giorni, con particolare riferimento al gioco d’azzardo patologico, ma non solo. Giovedì, infatti, ci sarà un incontro tra numerosi attori istituzionali, convocata dall’associazione responsabile del progetto la onlus “Le ali del Ponte”.
“Quello che partirà è il progetto per il servizio ambulatoriale con o senza sostanza, denominato Colibrì. Con il Colibrì – spiega l’assessore ai Servizi sociali, Alessandra Riccetti – grazie al partenariato con Asl Roma 4 e Il Ponte, utilizzando fondi ministeriali, si renderà disponibile alla cittadinanza un centro terapeutico ambulatoriale rivolto a persone (prevalentemente adolescenti) con problematiche quali gioco d’azzardo patologico, dipendenze affettive o da tecnologie e tutte le nuove dipendenze in particolare”.
Per Riccetti si tratta di “un altro passo importante sui soggetti di una fascia di età particolarmente problematica, nel quadro di un’azione globale che l’assessorato ai Servizi sociali intende rafforzare, con i numerosi attori istituzionali e dell’associazionismo. La capacità di fare rete – conclude l’assessore – per dare risposte e programmare un’opera di prevenzione rappresenta senza dubbio il modello da seguire”.
Redazione Civonline 14/01/2020