Quella di sabato scorso è stata una giornata di festa per la comunità dell’Associazione Il Ponte di Don Egidio Smacchia. 14 giovani ospiti della comunità e del Programma Coccinella, ragazze/ragazzi e madri con bambini, sono stati recuperati alla Vita ed alla società civile dopo un duro percorso comunitario nelle strutture terapeutico-riabilitative fondate da Don Egidio Smacchia e presenti nella nostra città, tuttora operative grazie all’impegno degli operatori e dei volontari che stanno portando avanti la missione loro affidata dal suo fondatore e padre spirituale.
Dopo il raduno avvenuto sotto il Comune di Civitavecchia e l’accoglienza dei Sindaci del territorio (presenti i primi cittadini di Civitavecchia, Ernesto Tedesco, di Santa Marinella, Pietro Tidei, e di Allumiere, Antonio Pasquini) un corteo formato da tutti gli ospiti della Comunità, dai loro genitori e dai volontari, ha attraversato il centro cittadino ed è stato accolto sul sagrato della Chiesa Cattedrale dal Vescovo, Mons. Gianrico Ruzza, per la cerimonia religiosa che ha consacrato il momento della riconciliazione con la società alla presenza delle Autorità Civili e Militari cittadine. Presenti il Comandante del Ce.Si.Va., Gen. Claudio Minghetti, il Comandante della Capitaneria del Porto, C.V. Francesco Tomas, il Comandante della Polizia Locale, Dott. Ivano Berti, la Presidente della Fondazione CARICIV, Gabriella Sarracco, l’ Assessore ai Servizi Sociali, Cinzia Napoli, il rappresentante del Commissariato di P.S., Isp. Guiducci. Al termine della Santa Messa, resa più solenne dagli interventi del Coro Polifonico Arché, i graduandi si sono presentati con i loro genitori al cospetto degli astanti per rendere la propria testimonianza sulla esperienza vissuta all’interno del programma terapeutico, affinché tutti i ragazzi, che hanno da poco iniziato il loro stesso percorso, potessero trovare ulteriore spinta a proseguire nel cammino comunitario.
Al termine della presentazione ciascuno ha ricevuto in dono una medaglietta in oro dedicata alla Madonna ed un orologio come simbolo dell’impegno ad utilizzare nella maniera migliore il TEMPO della propria vita…ritrovata.